Ciao, mi chiamo Luigi Ligotti, e sono un architetto. Dopo tanti anni di studio e pratica ho avviato la mia attività professionale a Paradiso nel 2008 e, nonostante la preparazione e l’entusiasmo, ho commesso senza accorgermene tutti i possibili errori per ostacolare da solo il mio successo. 

Non mi vergogno ad ammetterlo, visto che se oggi sono in grado di parlarne serenamente e riderci su è proprio perché ho imparato a fare tesoro di questi sbagli. 

Sono stati la molla che mi ha permesso di reagire e ideare un metodo di lavoro diverso e più efficace, di cui ora puoi beneficiare anche tu.

In particolare voglio raccontarti un episodio che mi è capitato tanti anni fa, quando pensavo ancora che essere preparati, onesti e meticolosi nel lavoro fosse sufficiente per avere successo. 

All’epoca avevo acquistato un terreno e promosso uno sviluppo immobiliare, un delizioso quartiere di villette di cui ero estremamente orgoglioso. Ero certo mi avrebbe fatto guadagnare soldi in abbondanza, ci avrei messo la mano sul fuoco!

Purtroppo, avevo completamente sottovalutato la complessità di quell’operazione.
Nonostante tutti i miei calcoli e l’oggettiva bellezza del progetto, mi sono ritrovato con:

tempi burocratici inaspettatamente lunghi
(per ottenere la licenza ho dovuto sudare sette camicie);

una serie di inconvenienti pratici durante la costruzione, che hanno comportato ritardi a catena e costi imprevisti (ho dovuto sborsare una montagna di denaro in più per evitare che le ville si ritrovassero senza impianto elettrico e fognario);

una tipologia edilizia difficile da vendere (in quella zona avrei fatto molto meglio a realizzare una palazzina con appartamenti);

una metratura sbagliata rispetto alle esigenze dei possibili acquirenti (le case erano troppo grandi e costose)…

…Insomma, un problema dopo l’altro. C’è voluto il triplo del tempo per vendere le ville;
anzi, dovrei dire “svendere”, visto che le ho date via a prezzo di costo!

Tutti i miei sogni di ricchezza sono franati e mi sono ritrovato a mani vuote,
con il mio studio ridotto sul lastrico e l’umore sotto le scarpe.

Dai miei errori del passato nasce il metodo che tutela il tuo futuro

Potrei giustificarmi dicendo che ero giovane, ma non sarei sincero. Non ero un novellino: proprio come te avevo accumulato anni e anni di esperienza, eppure non ne ho azzeccata mezza!

Ho imparato la lezione nel modo più crudele e ho capito che la buona volontà, la bravura, la competenza e l’entusiasmo non sono sufficienti per farsi strada in questo settore. Serve qualcos’altro… una STRATEGIA.

Arrivato a quel punto, avevo due possibilità: arrendermi e gettare al vento la mia professione, oppure reagire e ideare un modo DIVERSO per fare le cose. Un approccio mirato a prevenire ogni possibile problema.

Ho scelto la seconda opzione, e ho iniziato la mia seconda vita come professionista.

Oggi sono fiero del mio metodo, che permette a me e alle aziende con cui collaboro di evitare questi inconvenienti e realizzare operazioni edilizie a colpo sicuro e con un maggior margine di guadagno.

Perché ho voluto condividere con te questa “storia”? Semplice, così se deciderai di collaborare con me, saprai che non ti stai affidando solo a un architetto esperto…

…Ma a un professionista che ha capito come prevenire e risolvere i problemi, trasformandoli in opportunità per dare una svolta alla tua impresa edile, distinguerti dalla concorrenza e aumentare i tuoi guadagni.

A presto!